Concorsi

3° POSTO Concorso: "Storie di Alternanza"

Terzo posto nel concorso "Storie di Alternanza" della Camera di commercio per la classe 4A con un video sull'obiettivo 11 dell'agenda 2030 "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili....".
Alla guida del progetto la regista Sabrina Bovi e ad accompagnare gli allievi le docenti tutor Alessandra Sabbioni e Alice Pavarin.

filmato del Progetto

2° POSTO Concorso: "Storie di Alternanza"

Gli AEDI 2.0, cooperativa simulata creata lo scorso anno dagli studenti dell'attuale 5°C,  ha vinto il secondo premio del concorso, promosso da Unioncamere Di Ferrara, "Storie di Alternanza".
La 5°C ha realizzato un prodotto multimediale per la creazione di Book Stories, simulando l'istituzione di una cooperativa con organigramma aziendale, statuto d'impresa e business plan. Gli studenti hanno anche creato un profilo social aziendale che lo scorso anno ha permesso loro di vincere il premio social del concorso "BellaCopia" proposto da Legacoop. Il loro lavoro è poi stato documentato in un video in cui la loro "Storia di alternanza" ha messo in evidenza capacità, creatività, ma soprattutto la simpatia di questa vulcanica classe!

Al "Carducci" il 1° premio di "Storie di alternanza"

La 5A e la 5H conquistano il primo premio di "Storie di alternanza", un’iniziativa promossa da Unioncamere con il video che racconta l'esperienza di PCTO "Tutor per l'orientamento e la prevenzione delle dipendenze" svolto in collaborazione con la Comunità di san Patrignano e la Camera di commercio di Ferrara,

Docenti referenti: Prof.sse Cenacchi e Travagli

2° PREMIO "TALENT DELLA LEGALITA'"

La 3G, seconda classificata al Premio Estense scuola, il 29 settembre è salita sul palco del Teatro del Lido di Ostia come finalista del  Concorso "Talent della legalità" di Noi Associazione Antimafia fondata dalla giornalista Federica Angeli.

Docenti responsabili del progetto proff.: Cenacchi, Amico, Braga P., Liscio

Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico 2020
"PENNE SCONOSCIUTE 2020"

Per  le edizioni dell'anno scolastico 2019/20,  il nostro giornale di Istituto  è stato premiato con la seguente motivazione:

"Il giornalino presenta un layout grafico molto piacevole; una prima pagina in grado di catturare l'attenzione in maniera quasi prepotente per poi svilupparsi su argomenti e temi di cronaca, attualità e avvenimenti sportivi in tandem ad una presenza ritmica di immagini che velocizzano la lettura senza distogliere l'attenzione dal tema trattato. Veramente aprezzabile."

Complimenti a tutta la redazione, che lo scorso anno si è impegnata a scrivere articoli, a raccogliere materiali dalle classi, a fare interviste.
Dal mese di dicembre ricomincia il lavoro di redazione per l'anno scolastico 2020-21, che prevederà anche una versione on line del giornalino.
Docenti responsabili Proff: Cristina Cannelli, Isabella Dallapiccola

AL NOSTRO LICEO IL 2O PREMIO DI POESIA "CAPUT GAURI"

Il "CAPUT GAURI" è un Premio di Poesia diviso in due Sezioni:
una, a livello nazionale, è riservata alla poesia edita; l'altra è rivolta agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Ferrara e agli studenti universitari che risiedono o studiano a Ferrara.
ELENA TONINI DI 5C - LICEO DELLE SCIENZE UMANE, è stata premiata per la poesia
"A DOMANI"
Docente Referente: Prof.ssa Patrizia Ferretti

PREMIO ESTENSE SCUOLA
giovani - idee - giornalismo

Le classi 2G -Progetto Musica&Spettacolo", 3C - Scienze Umane e 3L - Liceo Linguistico hanno elaborato il cortometraggio con impegno e creatività "Giocarcela... fino alla fine" aggiudicandosi il 2o Premio Estense Scuola.
Docente Referente: Proff. Ferretti, Braga, Cenacchi, Liscio

Chiara Lo Re vince il "PREMIO ESTENSE DIGITAL"

Chiara Lo Re della classe 4L - Liceo Linguistico "G.Carducci", ha vinto il PREMIO ESTENSE DIGITAL - SEZIONE STUDENTI - con la recensione del libro vincitore del Premio Estense 2019 di Francesca Mannocchi “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”.
 Docente Referente: Prof.ssa Silvana Maria Baroni