Storia

 

Avviso 1906-07

Istituto "G.Carducci" ha già superato la soglia dei cento anni di età.

È del 7 dicembre 1906 infatti la delibera del Consiglio Comunale, che istituiva, per l'anno scolastico 1906/07, il primo corso di una Scuola Normale Femminile.

La scuola, che preparava gli insegnanti elementari, aveva, fino alla Riforma Gentile, una durata triennale

Il decreto firmato dal Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, che attribuiva ufficialmente il nome "G. Carducci" risale al 19/11/1914.

A tale data, l'Istituto, a seguito di una Convenzione, stipulata tra il Comune di Ferrara e il Ministero dell'Istruzione nel 1912, era ormai una Regia Scuola Promiscua.

Nella città il nome "G. Carducci" fu da subito associato a quello di Magistrali ed in effetti per 90 anni l'istituto ha preparato ed avviato all'insegnamento generazioni di maestri e maestre, avvalendosi, anche dell'esperienza e della professionalità di docenti illustri, soprattutto nel settore artistico e musicale.

Palazzo Pendaglia 1906La scuola ebbe un posto centrale nel cuore della città e dei Ferraresi e ciò è testimoniato pure dalla sua ubicazione nello storico Palazzo Pendaglia, in Via de' Romei, fino al 1974; da allora la sede è situata in Via Canapa.

Le trasformazioni della società hanno determinato, a partire dai primi anni 90, cambiamenti nell'organizzazione interna e sono state introdotte sperimentazioni quinquennali che hanno dato vita al Liceo Sociale, attento ai bisogni del territorio, con le cui istituzioni ha avviato forme proficue di collaborazione.

Nell'anno scolastico 2009/2010, avvalendosi della consolidata esperienza dei docenti nella progettazione di scambi culturali con l'estero, di viaggi studio, di organizzazione dei corsi e degli esami per conseguire certificazioni europee, è stato attivato il Liceo Linguistico.

Dal settembre del 2010, con l' entrata in vigore della riforma della scuola superiore, che ha istituito, su scala nazionale, sei licei, al Liceo Carducci sono stati attribuiti tre indirizzi:

  • Scienze Umane
  • Economico Sociale 
  • Linguistico

L'indirizzo linguistico viene offerto con lo studio delle seguenti lingue straniere:

  • Inglese - spagnolo - francese/tedesco
  • Inglese - cinese - francese/tedesco

Gli altri due indirizzi Scienze Umane e Economico Sociale, vengono proposti secondo il curricolo ministeriale e anche declinati con i seguenti progetti:

  • Scienze Umane progetto Biologia&Ambiente
  • Scienze Umane progetto Musica&Spettacolo
  • Scienze Umane progetto Sport
  • Economico Sociale progetto Comunicazione