Giornata della cultura cinese

Mercoledì 24 novembre alle ore 9:30 in Auditorium si aprirà la "Giornata della cultura cinese", un evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Padova.

La “Giornata della cultura cinese” nasce come coronamento di una lunga e proficua collaborazione tra il Liceo Carducci di Ferrara e l'Istituto Confucio all'Università di Padova.

Il rapporto culturale tra i due istituti è iniziato formalmente nel 2015 e si è consolidato negli anni attraverso l’organizzazione di attività culturali e didattiche congiunte, tutte volte alla diffusione della cultura cinese nei nostri territori e all’approfondimento linguistico per gli allievi del liceo linguistico.

Quest’anno, grazie all’istituzione dell’Aula Confucio presso il Liceo Carducci (seconda in regione dopo quella dell’Università di Bologna), il rapporto di collaborazione tra i due enti ha raggiunto il suo picco, segnando un ulteriore passo avanti nel percorso di amicizia tra la comunità cinese e quella italiana.

Attualmente presso il Liceo Carducci ci sono oltre 150 studenti iscritti all’indirizzo linguistico con cinese, molti dei quali ogni anno prendono parte alle prove di certificazione internazionale HSK conseguendo ottimi risultati. Ogni estate, inoltre, un nutrito gruppo di studenti del liceo Carducci beneficia di borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione cinese per svolgere un viaggio studio di due settimane presso il campus di Canton, in Cina.

La collaborazione con l’Istituto Confucio consente anche agli studenti del liceo Carducci di partecipare al concorso di lingua e cultura cinese “Chinese Bridge”, quest’anno Giulia Poli, una studentessa del IV anno, ha ottenuto il primo posto a livello nazionale, qualificandosi per i mondiali a Pechino.

Questi grandi risultati non sarebbero stati possibili senza la passione e la dedizione di molte figure coinvolte, in primis i direttori dell’Istituto Confucio di Padova, prof. Picci e dott. Yang, la dirigente dell’Istituto Carducci, dott.ssa Bazzanini, e i docenti di lingua cinese del liceo Carducci, prof. Rossi, prof. Zhuang e prof. Ravagnani.

Nel corso della mattinata si susseguiranno varie attività, tra cui: l’inaugurazione dell’Aula Confucio, la consegna dei diplomi HSK, la premiazione delle studentesse vincitrici del concorso “Chinese Bridge Italia” e due esibizioni artistiche con flauto di bambù e Taijiquan.  A seguire si terranno alcune mini-lezioni di Taijiquan in palestra.