Liceo musicale

Copertina liceo musicale Il Liceo Musicale è indirizzato all’ apprendimento tecnico-pratico della musica, attraverso un primo ed un secondo strumento, e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a sviluppare le competenze per padroneggiare il linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il Liceo Musicale assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado e promuove l’acquisizione delle competenze richieste per accedere ai percorsi di alta formazione musicale nei Conservatori di Musica.

Oltre ad offrire le materie comuni ad ogni liceo, il Liceo Musicale è caratterizzato dalla presenza di cinque discipline specifiche di indirizzo: esecuzione e interpretazione, teoria analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali.

Stemma musicale Sfoglia il fascicolo specifico