Viaggio a NORIMBERGA

  norimberga 1

SOGGIORNO LINGUISTICO A NORIMBERGA

Il 16 Novembre 2025 le classi III L e III N del Liceo Statale G. Carducci sono partite per un soggiorno linguistico nella città di Norimberga accompagnate dalle professoresse Bellini, Cis e Ramieri. 

Dopo un viaggio di circa 10 ore, i ragazzi sono arrivati alla Dante Alighieri, dove ad attenderli c’erano le famiglie ospitanti, pronte ad accoglierli. “Io e il mio compagno ci siamo ritrovati in una famiglia ideale per noi. La casa era grande e accogliente, la famiglia premurosa e disponibile. Abbiamo mangiato i piatti tipici come Bretzel e Lebkuchen, giocato a carte e visitato la città. È stata un’esperienza indimenticabile”  raccontano Mattia e Matteo. 

“Io e le mie compagne siamo state accolte da una famiglia simpatica e numerosa. Nonostante la casa fosse piccola, era molto accogliente. Abbiamo assaggiato piatti tipici cucinati dalla mamma ospitante, giocato ai loro giochi da tavolo e imparato ad adattarci e condividere gli spazi. Porteremo questa esperienza con noi per tutta la vita” aggiungono Martina, Gaia e Cloe.

Le mattine sono state dedicate alle lezioni di lingua tedesca, mentre i pomeriggi hanno offerto un ricco programma di attività culturali e ricreative, organizzate in gruppi misti tra le due classi. “Abbiamo imparato ad essere più indipendenti soprattutto con i mezzi di trasporto e a vivere con abitudini diverse dalle nostre. L’esperienza è stata costruttiva e  interessante e consigliamo a tutti di farla almeno una volta nella vita! “, ci raccontano  Sofia, Asia e Elena.

I ragazzi hanno potuto conoscere la città attraverso un giro in trenino, cimentarsi in una caccia al tesoro tra le vie del centro e visitare luoghi di grande interesse come lo Spielzeugmuseum (Museo del Giocattolo) e il museo dedicato ad Albrecht Dürer. Non è mancata un’escursione nella fiabesca città di Bamberga, raggiungibile in un’ora di treno. Al termine delle attività, gli studenti hanno avuto tempo libero per esplorare il centro di Norimberga, passeggiare tra le vie storiche e curiosare nei negozi. Anche le serate passate presso le famiglie ospitanti sono state molto importanti, Arianna G, Carlotta, Marta, Samantha raccontano: “ siamo state ospitate da una signora molto simpatica, gentile, disponibile e che era sempre pronta a farci sentire a nostro agio. Le piaceva tanto parlare con noi e raccontarci della sua vita e  abbiamo stretto un rapporto talmente bello che ci sentiamo ancora tramite Whatsapp”.

 È stata un’occasione preziosa per imparare ad autogestirsi, convivere con persone al di fuori della propria famiglia e vivere un autentico scambio culturale. Con grande entusiasmo  Beatrice B., Arianna C. e Lucrezia ci dicono che: “Questo cambio è stato un successo totale, regalandoci nuove amicizie e un’esperienza formativa indimenticabile!”. 

Le due classi hanno condiviso una settimana intensa, fatta di divertimento, crescita personale e nuove amicizie, che resterà impressa nella memoria di tutti i partecipanti.

NORIMBERGA2     NORIMBERGA4