Obiettivi di processo
Curricolo, progettazione e valutazione
Applicare la programmazione per competenze nell'attività didattica. Proseguire con attività di tutoraggio in alcune disciplina utilizzando l'organico potenziato e attività peer to peer avvalendosi delle competenze disciplinari dei migliori ex studenti in attività di studio e approfondimento delle lingue straniere. Estendere l'utilizzo di metodologie efficaci ( ad es. cooperative learning, peer education, ...). Consolidare un approccio interdisciplinare nell'ambito dei consigli di classe con scelte di nuclei tematici comuni. |
Ambiente di apprendimento
Aumentare le attività laboratoriali nelle varie discipline e mantenere efficiente le dotazioni tecnologiche dell'Istituto |
Inclusione e differenziazione
Migliorare la partecipazione collegiale alla formulazione dei Piani Educativi Individualizzati e/o Personalizzati. Perfezionare l'applicazione delle misure previste nei P.E.I. e nei P.D.P. |
Continuita' e orientamento
Interagire con la realtà lavorativa del territorio con attività di stage e alternanza scuola-lavoro, al fine di favorire l'orientamento in uscita |
Orientamento strategico e organizzazione della scuola
Stabilire percorsi efficaci per le azioni connesse ai progetti, con canali di comunicazione condivisi fra docenti, dirigenza e amministrazione. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Favorire il coinvolgimento nelle scelte strategiche di indirizzo e nell'organizzazione dell'Istituto |
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
Coinvolgere le famiglie nella revisione e nella applicazione educativa del Regolamento. |