Svolgimento PROVE INVALSI

INVALSI

Prove INVALSI delle classi quinte -

non campione (5A-5B-5D-5E-5F-5H-5L-5M-5N-5K-5AB)

La somministrazione delle prove per le classi in indirizzo verrà effettuata nel periodo da Martedì 15 marzo a Lunedì 28 marzo 2022.
Le classi effettueranno le prove di Matematica, Italiano e Inglese in modalità CBT (computer based).

Le prove sono somministrate su una piattaforma online e riguardano le discipline: Italiano, Inglese e Matematica. Le prove di Italiano e di Matematica hanno una durata di 120 min.; la prova di Inglese ha una durata complessiva di 150 min (90’ reading e 60’ listening). Le tre prove vengono somministrate in tre giornate differenti secondo il calendario che verrà comunicato ad ogni classe. Durante la prova saranno presenti un docente e un assistente tecnico.

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare un foglio per scrivere calcoli, procedimenti o annotazioni personali, per poi fornire le risposte sulla piattaforma. A tale scopo potranno essere utilizzati solamente fogli propri, che dovranno essere lasciati sul banco al termine della prova.

Per la prova di Matematica sarà inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

1. Righello

2. Squadra

3. Compasso

4. Goniometro

5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.). Si tenga comunque presente che ogni studente può usufruire della calcolatrice on line.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari, che dovranno essere spenti e posizionati sul banco in vista.

IMPORTANTE: Per svolgere la prova di ascolto in Lingua inglese ciascuno studente dovrà

obbligatoriamente portare i propri auricolari o cuffie.

Gli studenti con DSA hanno accesso al file audio di ogni prova pertanto dovranno portare sempre gli auricolari o le cuffie. Hanno inoltre a disposizione 15 minuti in più per ogni prova e potranno fare un ascolto in più nella prova di listening.

Gli studenti assenti ad una o più prove dovranno recuperare la/e prova/e non svolta/e nei giorni successivi. Seguirà comunicazione ai singoli studenti interessati.

Il primo giorno delle prove verrà consegnata ad ogni studente un’informativa personale dove troverà le indicazioni per accedere alla visualizzazione dei risultati delle proprie prove