Scuola Ambasciatrice Parlamento Europeo

MEP Conference online: gli studenti iscritti al Progetto Mep nell'anno scolastico in corso, partecipano all'iniziativa in programma il

10 giugno dalle 18 alle 19:30,

organizzata dal Comitato nazionale MEP Italia

Gli studenti saranno accolti in una chat principale e poi assegnati casualmente a stanze online più piccole (20 studenti massimo) dove, coordinati da un moderatore, discuteranno due temi essenziali: "La risposta europea all’emergenza e la crisi dello stato di diritto in Europa". Alla fine si traccerà una sintesi tra tutte le posizioni.

___________________________________________________________

AL LICEO CARDUCCI UNA MARATONA DIGITALE PER LA GIORNATA DELL'EUROPA

Ritrovare i principi di solidarietà e pace, che hanno ispirato la nascita e la continuazione, pur non priva di difficoltà, del grande sogno di un'Europa unita, è il motivo ispiratore della Maratona digitale per la Giornata dell'Europa, che si è tenuta presso il Liceo "G.carducci"

venerdì 15 maggio 2020 - dalle 10:00 alle 12:00

Animatrici dell' iniziativa Prof.sse Lorenza Cenacchi, referente MEP ITALIA e Caterina Grata Ambasciatrice d'Europa senior, coordinatrici di progetti sulla cittadinanza europea, tra cui il Progetto PON " Europe for Millennials"

Nel corso della Maratona digitale sono stati presentati i lavori:

Change begins with me invito ad essere cittadini europei attivi e a partecipare alla costruzione dell'Europa del futuro.

Video realizzato da Andriana 5L, Matilde Bufano 5N e Nicola Ragazzi 4N

L' Unione europea oltre i confini dell'Europa: l'esperienza di formazione alla cittadinanza europea in Australia, raccontata da Nicola Ragazzi (4N)

Sul palcoscenico della piattaforma Meet si sono alternati in collegamento online, gli studenti e i docenti impegnati in prima linea nei Progetti di educazione alla cittadinanza europea (Mep, Pon Europe for Millennials, EPAS, Euroschola), e con contributi offline, quanti hanno loro offerto approfondimenti e visioni nuove, più ampie, talvolta critiche del Progetto europeo, personalità provenienti dal mondo universitario come la Prof.ssa Fioravanti (Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi Ferrara); dalle istituzioni rappresentate dalla Dott.ssa Forni (Ufficio in Italia del Parlamento europeo) e dalla Dott.ssa Piganti (Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara); dal Movimento Federalista Europeo e Giovani Federalisti Europei (Dott.ssa Zadro, Dr. Lugli, Dr. Magnani, Dr. Pasquini, Dr. Bertocco) e dal mondo della musica (Prof.Badolato).

Studenti, docenti e relatori, in questi anni, hanno dato vita ad una grande comunità educante che quest'anno ha permesso, all'Istituto di via Canapa, guidato dalla Dott.ssa Piva, di ottenere il riconoscimento di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Link ai comunicati stampa pubblicati.

Interventi relatori :

Dott.ssa Zadro -MFE Ferrara

Prof.Badolato -Conservatorio di Ferrara

Dott.ssa Piganti- Ufficio Relazioni Internazionali Comune di Ferrara

Dott.ssa Forni - Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Prof.ssa Fioravanti Dipartimento di Giurisprudenza Università degli studi di Ferrara

Dr.Lugli -Ferrara - Presidente emerito Movimento Non Violento

Dr.Pasquini- MFE

Dr. Magnani- MFE

Dr. Bertocco Giovani Federalisti Europei

Sono inoltre intervenuti:

Alessia Corli - Il mito d’Europa. EPAS.

Veronica e Anna - Ode all’Europa. Il MEP; EPAS.

Andriana Blaha 5L- Il video Il PE per l’ambiente. MEP; EPAS, Europe for Millennials.

Sofia Goberti 4H - Il Progetto Euroscola

Matilde Bufano 5N- Europe for Millennials

Finessi Martina 5A - MEP ed Euroscola

Aurora Ruscelli - ME; EPAS ed Euroscola

Gabriele Campagnoli - EPAS, Europe for Millennials

Giorgia Gabald i -Europe for Millennials; EPAS

Lisa Balboni - EPAS

Martina Ferrante - MEP

Miriana Carriera - MEP; EPAS

Mattia Sughi - MEP, EPAS; Europe for Millennials

Nicola Ragazzi - MEP; EPAS; Europe for Millennials

Carducci Ensamble - Inno d'Europa

___________________________________________________________

Gli ambasciatori junior e senior dell'Istituto Carducci hanno partecipato il

7 maggio alle 11.00 alla Live Chat dal titolo "Festa dell'Europa".

Scuole d'Italia, percorsi d'Europa" organizzata dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Dipartimento per le Politiche europee e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net.

A partecipare, collegati in streaming, centinaia di studenti coinvolti nei percorsi di formazione europei.

La videoconferenza ha visto tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo e altri rappresentanti delle istituzioni europee, che hanno risposto alle domande dei giovani spettatori, illustrando il proprio lavoro all'interno delle istituzioni.

______________________________________________________________

Dal 21 al 26 ottobre 6 delegati e un chair del Carducci hanno partecipato a Napoli alla sessione nazionale del Model European Parliament.

Vedi pagina facebook con video

_____________________________________________________________________

Il 10 dicembre si è svolta nella sede del Liceo Carducci la sessione di Istituto del Model European Parliament.

Dopo la discussione delle risoluzioni, frutto dei lavori di commissione, sono stati individuati i 9 delegati che rappresenteranno la scuola alla Sessione regionale di Modena in programma il 23, 24 e 27 marzo 2020.