Storia dell'Arte: "Compiti di realtà"

Agli studenti sono stati proposti diversi compiti di realtà, si tratta di proposte di attività quali si affrontano in diverse realtà professionali.  Tutte si concludono con la realizzazione di un prodotto legato ai beni culturali e al patrimonio artistico.

Tali attività offrono l’occasione di operare scelte diverse, applicando regole e procedure date oppure optando per soluzioni originali e creative. I compiti di realtà, per ognuna delle tre esperienze sono da svolgere con modalità operative individuali o cooperative. 

Digital storytelling

Modalità di lavoro: singolo o cooperativo

Prodotto: prodotto di comunicazione digitale - VIDEO

Il compito consiste nella produzione di un video di promozione di un artista o del suo lavoro o di un aspetto della sua biografia etc. realizzato con la tecnica del digital storytelling (narrazione digitale), modo di raccontare una storia che ricorrendo alle potenzialità espressive del supporto digitale crea storie brevi e suggestive capaci di coinvolgere emotivamente il destinatario. Per la realizzazione sono state seguite le seguenti fasi: scelta del soggetto, creazione della sceneggiatura, scelta del tipo di narrazione, scelta delle immagini e dei filmati, esecuzione del montaggio, utilizzazione di una colonna sonora che faccia da sottofondo alla narrazione.

 BLOG della mostra

Modalità di lavoro: individuale

Prodotto: blog

Il compito consiste nell’aprire un blog, relativo all’esperienza di una visita ad una mostra d’arte in cui si narra un episodio, un aspetto o un’esperienza da cui si è stati colpiti e che si pensa che possa interessare ai potenziali lettori, oppure descrivere una sala della mostra, o fare riflessioni esprimendosi in prima persona, manifestando i propri sentimenti e le proprie idee.

L'elaborato finale mette in evidenza un lavoro complesso che ha permesso di potenziare le competenze chiave alfabetico- funzionali; multilinguistiche; personali, digitali. Di seguito alcuni link ai siti creati:

Alessandro Boella, 5N

Giorgia Santini, 5N

Giulia Volpe, 5N

Profilo social di un artista

Modalità di lavoro: singolo o cooperativo

Prodotto: profilo Instagram o Facebook

 Il compito consiste nel realizzare un profilo social (Instagram o Facebook) di artisti del passato, volto a rappresentare, in chiave moderna, il racconto di sé, della loro vita (amori, amicizie, passioni) e delle loro esperienze (carriera artistica, ricerche, mostre, viaggi, sperimentazioni, progetti). 

 Docente Referente Prof.ssa Cinzia Garbellini