1.4 Risorse professionali

Opportunità

La presenza di un'alta percentuale di personale stabile consente una programmazione pluriennale delle attività progettuali e la possibilità di garantire una maggiore continuità didattica; consente inoltre la formazione dei docenti mirata alle finalità dell'offerta formativa. Parte del collegio segue corsi e approfondimenti, lezioni virtuali inerenti la propria disciplina nelle varie piattaforme disponibili, incontri organizzativi e di programmazione e ricerca-azione per le classi 2.0, percorsi di approfondimento metodologico e linguistico per poter garantire le competenze necessarie all'insegnamento CLIL. Numerosi docenti applicano nella didattica quotidiana metodologie innovative quali: peer to peer anche con interventi sulle lingue, inglese, cinese, spagnolo da parte di ex-studenti iscritti a facoltà linguistiche e già in possesso di certificazioni avanzate, classe cooperative learning, flipped classoroom, utilizzo di applicazioni informatiche, classi virtuali, metodologia CLIL e tutoraggi educativi didattici. Nella pianificazione del piano dell'offerta formativa e negli aspetti organizzativi e decisionali, la stabilità della dirigenza è sicuramente un fattore favorevole.

Vincoli

Il personale risulta complessivamente di età medio-alta, quindi maggiormente in difficoltà di fronte a richieste di rapido cambiamento o all'acquisizione di competenze digitali; il gap generazionale è sicuramente una criticità. Il personale più giovane, prevalentemente a tempo determinato, fornisce innovativi contributi grazie anche ai rapporti con il mondo universitario.

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