Certificazione di cinese HSK

laboratorio di lingueDall’anno scolastico 2014/15 il liceo Carducci offre agli studenti dell’indirizzo linguistico con 2^ lingua cinese la possibilità di sostenere la certificazione HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), un esame di attestazione della competenza in lingua cinese diviso in sei livelli, approssimativamente corrispondenti a quelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere (CEFR).

In collaborazione con il personale dell’Istituto Confucio dell’Università di Padova e sotto il coordinamento del prof. Rossi e della prof.ssa Zhuang, ogni anno il nostro liceo attiva due sessioni HSK, una invernale e una primaverile, consentendo agli studenti partecipanti di sostenere le prove per i livelli A2, B1, B2 e C1. Solitamente al termine del primo biennio viene proposto il livello A2, al termine del terzo anno il livello B1, infine, nei due anni terminali, i livelli B2 e C1 per gli studenti più motivati. Ogni anno circa una sessantina di allievi del nostro liceo linguistico prendono parte alle prove HSK, riportando un tasso di successo medio del 90%.

A partire dal 2019 il nostro liceo è divenuto sede d’esame ufficiale HSK e, grazie ai fondi derivanti dall’attivazione dell’Aula Confucio, è stato possibile implementare un nuovo laboratorio linguistico abilitato al sostenimento dei test HSK-K (certificazioni della produzione orale in cinese).