Seminari - Scienze Umane "Diritto all'istruzione nel mondo tecnocratico"

Seminari dipartimento Scienze Umane "Diritto all'istruzione nel mondo tecnocratico"

Lunedì 30 novembre 2020, ore 16.00, via  meet

Prof.ssa Paola Bastianoni  Professore Associato di Psicologia Dinamica , Università degli Studi di Ferrara titolo del seminario   " Diritto alla relazione con adulti consapevoli".

 Breve presentazione:

Un diritto innegabile e indispensabile in campo educativo è il diritto di relazione con adulti consapevoli che abbiano un equilibrio dinamico personale in modo da contenere agiti proiettivi nei confronti dei bambini e degli adolescenti di cui si occupano. Non è semplice garantire questo prerequisito. Poca formazione è dedicata a rendere consapevoli gli adulti delle esperienze sfavorevoli vissute in infanzia e in adolescenza a scuola, che possono ancora interferire nell'attività quotidiana in classe e nei contesti educativi. Il seminario propone di affrontare il tema dell'autobiografia personale in relazione alla propria condizione di studente "nel passato" proponendo semplici attivazioni che consentono di   comprendere le modalità relazione attive "nel presente" nel contesto scolastico.   

 Lunedì 7 dicembre 2020, ore 16.00, via meet

 Prof.ssa Anita Gramigna, Professore Associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi di Ferrara 

   titolo del seminario : "Diritto all'istruzione nel mondo tecnocratico"

 Breve presentazione:

Le criticità evidenziate dalle mie ultime ricerche sulle Dipendenza da internet  con gli insegnanti delle elementari e delle medie evidenziano un calo esponenziale del rendimento scolastico, delle capacità attentive, delle competenze cognitive. La mia proposta è tutta tesa alla metacognizione sul piano dell'istruzione e sul piano dell'educazione ai diritti che sin da molto presto comportino l'assunzione di doveri come strategia etica e formativa di emancipazione da un egocentrismo che oggi sembra prolungarsi ben oltre le soglie funzionali dello sviluppo dei bambini.

Lunedì 21 dicembre 2020, ore 16.00, via meet Prof.ssa Tamara Zappaterra

 Titolo  La dislessia in età adulta e le relative difficoltà nell'accesso al percorso universitario

 Breve presentazione

 La dislessia in età adulta  può rendere più vulnerabile l'accesso al percorso universitario. In questo seminario, che si vuole collocare come ponte tra la scuola superiore e l'Università, sarà discusso e affrontato assieme questo tema per facilitare la transizione all'università degli studenti con dislessia incrementando le capacità di protezione del contesto. 

 Si chiede di comunicare la propria adesione via mail alla prof.ssa  Claudia Travagli.