Inaugurazione “Aula Green”

"UN PONTE PER LA CULTURA DELLA NON VIOLENZA”

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Oggi abbiamo inaugurato
l'Aula Green...
...grazie al contributo degli alunni della 3D.
Può sembrare meno di uno spazio fisico
- per ora solo due panchine - in realtà è molto più di uno spazio fisico:
è un luogo di riflessione, condivisione,
educazione, cultura e crescita.
Uno spazio senza muri e senza costrizioni, ove ognuno può sentirsi accolto: uno spazio del rispetto e della libertà.
Prof. Michele Ronconi

_________________________________________________________________________________________________________________________________

E' stato inaugurato venerdì 26 novembre  lo spazio per realizzare un’Aula Green nel cortile del Liceo Carducci, da un progetto ideato dalle studentesse e studenti della 3D del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto "G. Carducci", unitamente alla Dirigente Lia Bazzanini, ai professori Silvia Balzani, Marika Mazzanti e Michele Ronconi e all’Istituto Istruzione Superiore “R. Brindisi” di Comacchio con la dirigente Silvia Tognacci e il
professor Alessandro Mariotti.

Per l’inaugurazione sono state installate due panchine rosse nel cortile dell'istituto scolastico,
gentilmente donate da Lega Coop Estense di Ferrara che ha fin da subito accolto favorevolmente di far parte del progetto.

Le panchine sono state dipinte di rosso dalle studentesse e dagli studenti del Liceo "G. Carducci" per collocarle simbolicamente nello spazio che è stato individuato come "Aula Green" nell'ambito delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale contro la violenza delle donne.
Un progetto didattico-educativo che vuole mettere al centro i diritti umani, i valori della
solidarietà, del rispetto della persona e della cultura della non violenza e contemporaneamente, cosa non meno importante, lanciare un messaggio di rispetto dell'ambiente.
Le panchine infatti saranno utilizzate, clima permettendo, per svolgere delle lezioni curriculari all’aperto.
Un progetto di grande valore sociale e ambientale perché espressione di un connubio di intenti e valori incentrati sulle politiche sociali e quelle ambientali.