Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Punti di Forza

L'Istituto partecipa alle reti del territorio all'interno della Regione e a volte anche con altre regioni; collabora con EE.LL associazioni di categorie, privati, istituzioni scolastiche provinciali di vario ordine, Università per stage curricolari e per alternanza scuola-lavoro, anche con esperienze all'estero. La scuola è titolare della formazione docenti ambito 5 Ferrara 1. Le collaborazioni temporanee o permanenti con gli enti locali, con le università o privati del territorio dà l'opportunità di ampliare l'offerta formativa con proposte stimolanti e approfondimenti legati al mondo del lavoro. Le famiglie sono coinvolte nell'organizzazione di eventi nei vari corsi; genitori con particolari competenze mettono a disposizione la loro professionalità per incontri con le classi. I genitori del Consiglio di Istituto partecipano alla definizione del Regolamento d'istituto, di disciplina, dei viaggi e del Patto di corresponsabilità. La scuola ha realizzato negli anni incontri sulla genitorialità e sulle problematiche adolescenziali per le famiglie. La scuola utilizza anche il registro elettronico per la comunicazione con le famiglie. I genitori esprimono un livello di soddisfazione particolarmente alto per quanto concerne il clima scolastico, la collaborazione con i docenti in merito ai risultati scolastici, alle attività progettuali e lo svolgimento dei programmi.

Punti di Debolezza

La razionalizzazione delle attività progettuali nel triennio al fine di ridurre il frazionamento dell'attività didattica costituisce un processo ancora in corso che necessita di maggiore condivisione. Molte famiglie partecipano prevalentemente agli incontri finalizzati alla rilevazione del rendimento scolastico.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

6-positiva

Motivazione

La scuola ha collaborazioni con soggetti esterni, partecipa a reti, è coinvolta in momenti di confronto con i soggetti presenti nel territorio per la promozione delle politiche formative e propone attività di alternanza e inserimenti lavorativi per gli studenti. Infine coinvolge i genitori a partecipare alle iniziative, raccogliendone idee e suggerimenti.La scuola e' un punto di riferimento nel territorio per la promozione delle politiche formative linguistiche. La scuola ha integrato in modo organico nella propria offerta formativa esperienze di stage e inserimenti nel mondo del lavoro, anche con ricadute nella valutazione del percorso formativo degli studenti. Inoltre la scuola per gli alunni interessati sottoscrive convenzioni per stage estivi.

indietro Torna a Processi