L’ARTE DI STRADA IN MOSTRA AL CARDUCCI

Dall’11 al 22 aprile 2022 p.v., si terrá nella scuola, una mostra itinerante sulle opere di  Shamsia Hassani.

La donna, giovane street artist conosciuta per la sua passione nel rappresentare volti femminili,  nasce  nel 1988 in Iran da genitori afghani.

Dopo aver studiato e insegnato  per anni all’interno della “Fine Art at Kabul University”,  nel 2005 comincia il suo percorso artistico che la porterá ad essere conosciuta in tutto il mondo.

Nelle sue opere, oltre a rappresentare volti di donne sofferenti e vittime della forza a volte distruttrice dell’uomo, vuole raffigurare la rinascita delle afghane che desideravano sentirsi "donne nuove”, inserite nella società come protagoniste.

Questo però purtroppo è stato  “breve sogno” perché, a causa del ritorno del regime talebano, il 15  agosto 2021, si sono ritrovate a dover rinunciare ai propri  diritti fondamentali conquistati faticosamente  nel corso dei vent’anni precedenti.

Il dramma delle ragazze afghane, trattato nella mostra itinerante esposta in questi giorni al liceo Carducci, vedrà come guide d'eccezione gli studenti dalla  5M , coadiuvati dalle altre classi dell’indirizzo linguistico della medesima scuola.

La mostra è stata curata dalla prof.ssa Georgia Emma Gili.