Lauter: la musica nelle scuole

Il liceo "G.Carducci" partecipa al progetto LAUTER! 

LAUTER è un progetto internazionale di divulgazione musicale creato nel 2016 con l’intenzione di portare in Italia un’iniziativa innovativa mirata alla creazione del pubblico di domani.

Il normale svolgimento di LAUTER si basa sulla costruzione di un percorso a tappe che introduce i giovani al mondo della musica coinvolgendoli direttamente nell’organizzazione di un concerto di musica classica e nella promozione del concerto a Teatro inserito nella programmazione della stagione partner. 

Il percorso si basa su diversi workshop formativi e sul contatto diretto tra studenti, musicisti, ente concertistico e istituti scolastici

Gli studenti coinvolti sono al centro delle relazioni e delle attività e hanno un ruolo attivo nel progetto avendo responsabilità in ambito gestionale, comunicativo, promozionale e persino creativo. 

La struttura organizzativa e la rete di relazioni che si vengono a creare permettono una vasta ramificazione del progetto, che raggiunge un pubblico ampissimo, composto dai ragazzi, dalle loro famiglie, dai docenti, e dal pubblico abituale. 

In seguito alla pandemia è stato avviato un processo di digitalizzazione e innovazione delle attività: mentre sarà impossibile organizzare un concerto all’interno della scuola, saranno inclusi nei percorsi formativi podcast, videoconferenze e gli studenti saranno coinvolti nella comunicazione digitale. Sarà mantenuta la relazione tra ragazzi e musicisti, che continuerà a essere diretta pur venendo gestita a distanza.