M.E.P.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Venerdì 26 marzo 2021

dalle 8:30 alle 13:30 si svolgerà la sessione scolastica digitale del Model European Parliament riservata agli studenti della 3H. I delegati discuteranno le 6 risoluzioni, redatte in orario curricolare ed extracurricolare nelle Commissioni in cui docenti, chairs universitari e chairs liceali hanno svolto attività di guida e coordinamento, nel rispetto della prassi consolidata del MEP di formazione tra pari.

Durante la discussione lo staff del MEP, insieme ai chairs liceali presenti e ai docenti del Consiglio di classe presenti, individueranno i delegati che rappresenteranno il Liceo Carducci in altre iniziative promosse dal Model European Parliament.

Dal 9 al 13 Marzo

rivestiranno il ruolo di presidente di commissione (Andriana Blaha e Martina Finessi) . Le studentesse delegate sono: Canella Arianna cl. 4A, Gianoli Jasmine Pia, Zamzam Sofia cl. 4M, Cazzola Caterina e Gennari Giulia cl. 4P.

02/03/2021

La VI sessione scolastica digitale del Mep European Parliament" sarà martedì 2 marzo dalle 8:30  alle 13:30.

11/02/2021

Partecipazione dei Chairs del Carducci ad eventi online del M.E.P. fuori regione
    • Giovedì 11 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 Il Chair Nicola Ragazzi (5N) partecipa come formatore dei delegati del Liceo Lombardi di Ariola (SA).
    • Il 26/02  e dall'1 al 5 marzo dalle 8 alle 13 la Chair Aurora Ruscelli (5L) rivestirà il ruolo di presidente di commissione alla sessioni di istituto del Liceo Scaduto di Palermo

11/01/2021

Model European Parliament - Edizione 2020/21- Lavori di commissione

Sono convocati martedì 12 gennaio dalle 14:30 alle 16:30, presso la sede del Liceo Carducci, tutti i Chairs e i delegati iscritti al Model European Parliament, per la seconda riunione dei lavori di commissione. Ogni commissione si riunirà in aula, nel rispetto delle norme anticontagio. Tuttavia, è previsto, per chi preferisce partecipare a distanza, un collegamento online. Tutte le attività del MEP sono riconosciute come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O.).

Calendario dei Lavori di commissione del Model European Parliament.
    martedì 26 gennaio - 14:30-16:30 in presenza e online
    martedì  9 febbraio  - 14:30-16:30 in presenza e online
    martedì 16 febbraio - 14:30-16:30 in presenza e online
    martedì 23 febbraio - 14:30-16:30 in presenza e online

Dicembre 2020

Nel mese di dicembre sono iniziati i lavori delle quattro nuove commissioni del Model European Parliament.el mese di dicembre sono

I Delegati delle classi terze guidate dai Chairs di quarta e quinta, hanno il compito di scrivere una proposta (risoluzione) da discutere in assemblea plenaria nel mese di marzo, sui temi (topic) seguenti:

COMMISSIONE 1 -  PER GLI AFFARI ESTERI (AFET) SOTTOCOMMISSIONE PER I
    DIRITTI UMANI (DROI)
    "La modifica del regolamento di Dublino e la ricerca e il salvataggio di migranti in mare"
    COMMISSIONE 2 - PER I PROBLEMI ECONOMICI E MONETARI (ECON)
    "Covid 19 ed economia europea"
    COMMISSIONE 5 - PER L’ AMBIENTE (ENVI)
    "Verso la neutralità climatica nell’UE del 2050"
    COMMISSIONE 6 - PER LA SANITA’ PUBBLICA (ENVI)
    "Covid 19 e sanità pubblica nell’Unione Europea".
    Referente scolastico Nicola Ragazzi 5N
    Referente Segreteria Alessia Corli  5L