Moduli PON “Teatro – emozioni  e rielaborazione narrativa”  e modulo “Corpo e movimento – Baskin”

Il nostro istituto è destinatario di fondi PON per l'organizzazione di attività di potenziamento delle competenze e per il miglioramento della socialità tra le studentesse e gli studenti.

A partire dal 14 giugno, per la durata di 30 ore, dal lunedi al venerdi (14/18 giugno e 21/25 giugno), dalle 8.45 alle 13.00 ca. si svolgeranno i moduli “Teatro” e “Baskin” con la seguente scansione:

Modulo Teatro – emozioni e rielaborazione narrativa:

Il laboratorio si realizzerà dal Lunedì al Venerdì per due settimane (14-18 giugno e 21-25 giugno) per due ore al giorno, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per un totale di 30 ore, nella sede di Via Canapa.

La Cosquillas Theatre Methodology è uno strumento per la comunicazione e la rielaborazione narrativa attraverso il teatro. Dal Dicembre 2019 è stata riconosciuto, dalla Commissione di Nizza, come un marchio riconosciuto nel mondo. Dall’ambito didattico a quello artistico, la Metodologia riesce a generare una atmosfera integrativa dove, la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro, viene sostenuta, accettata ed elaborata. Il modulo si propone in continuazione con le attività già realizzate da alcuni alunni nel corso dell’anno scolastico e potrà concludersi con la realizzazione di uno spettacolo.

La facilitazione comunicativa permette di generare una performance teatrale dove il linguaggio del corpo predomina rispetto la parola, costruita attraverso l’empatia generata da cinque step. Gli studenti partecipanti otterrano la certificazione della Cosquillas Theatre Methology di secondo livello.

Per gli studenti del triennio l’attività sarà riconosciuta come PCTO

Modulo Baskin:

L'attività si realizzerà dal Lunedì al Venerdì per due settimane (14-18 giugno e 21-25 giugno) per due ore al giorno, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per un totale di 20 ore, nella sede di Via Canapa.

Gli incontri saranno così articolati:

• Incontro preliminare di conoscenza della classe, attraverso somministrazione di test sulle abilità motorie e sul clima inclusivo della classe
  • Incontri sulle attività motorie e sportive integrate in palestra, con giochi e sport che possano sviluppare le abilità presenti, affinandole, utilizzando la metodologia didattico-educativa del cooperative learning
  • Incontri di avviamento e pratica del baskin in tutti i suoi aspetti
  • aspetto tecnico (palleggio, passaggio, portaggio e tiro)
  • aspetto motorio (coordinazione generale con la palla)
  • aspetto psicomotorio (percezione e aggiustamento allo spazio, al tempo, valutazione delle traiettorie, uso della forza di lancio soprattutto par alunni con spasticità degli arti superiori)
  • aspetto relazionale (con i compagni, con gli adulti e con le situazioni problema)
  • lavori e giochi a piccoli gruppi
  • lavori individualizzati

Per gli studenti del triennio l’attività sarà riconosciuta come PCTO

La frequenza è obbligatoria per le 2 settimane e tutti gli studenti che frequenteranno almeno il 75% delle attività riceveranno un attestato di partecipazione.

Sarà possibile partecipare a uno solo dei moduli o ad entrambi. Gli studenti interessati dovranno aderire compilando il modulo allegato, con le informazioni anagrafiche (pagine 1-5 e il modulo di consenso: pagina 10, per lo studente minorenne o pagina 11 per lo studente maggiorenne) e allegando il documento di identità dei genitori (se lo studente è minorenne) o dello studente stesso, se maggiorenne.

Scheda anagrafica, consenso e carta d’identità dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo liceo.carducci@carduccife.edu.it indicando in oggetto il titolo del modulo o dei moduli ai quali si intende partecipare.