Motorismo storico al Carducci

Un gruppo di soci del Club di Motorismo Storico Officina Ferrarese, guidati dal loro presidente Riccardo Zavatti ha portato alcuni dei loro gioielli su ruote al Liceo "G. Carducci" , per un incontro sul tema "Il motorismo storico a Ferrara".

L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai giovani, in particolare gli studenti dell’ultimo anno, l’importanza storica del motorismo ferrarese e dei suoi piloti nel primo Dopoguerra.

Zavatti ha illustrato ai ragazzi le tante opportunità di aggregazione che ruotano intorno alle auto d’epoca, dai raduni alle numerose tipologie di gare.

Il dott. Marco Nonato, uno dei soci fondatori del club Officina Ferrarese e autore di numerose pubblicazioni sulle auto d’epoca, ha presentato ai ragazzi, anche in vista dell’ormai prossimo esame di Maturità, la storia di alcuni famosi marchi nati tra le due Guerre Mondiali e ha illustrato il glorioso passato motoristico di Ferrara e dei suoi piloti in particolare nelle Mille Miglia.

Gli studenti coinvolti hanno seguito con attenzione e fatto molte domande ai relatori. Hanno, inoltre, apprezzato con entusiasmo le auto d’epoca disposte all’interno del cortile della scuola (Alfa Giulia, Porsche 911, Alfa Spider, Fiat 500, Fiat 128) che sono state presentate nelle loro caratteristiche tecniche e nel loro passato sportivo da Alessio De Angelis, titolare di una azienda ferrarese di commercializzazione di auto classiche e pilota in numerose gare storiche.

De Angelis ha poi illustrato ai ragazzi di 5C, 5B e 5F, le diverse opportunità lavorative, anche per neo diplomati, che ruotano attorno al motorismo d’epoca.

La mattinata si é conclusa con la consegna, da parte dei soci di Officina Ferrarese, di una pubblicazione, sul motorismo d’epoca  ferrarese, alla Dirigente Lia Bazzanini e con la promessa di ritornare anche il prossimo anno.