Obiettivi formativi perseguiti

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonchè alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Attività svolte

Interventi con tirocinanti dell'università di Cardiff di conversazione, Language Cafè e sportello Language Clinic. Corsi propedeutici alle certificazioni tenuti in parte da insegnanti di lingua e da insegnanti madrelingua. Stage lavorativo a Londra, spettacoli teatrali in lingua, laboratori teatrali in lingua. Clil in lingua inglese in storia, fisica e filosofia. Attività peer to peer con tutor (ex allievi con certificazioni che hanno intrapreso il percorso linguistico). Esami per conseguire certificazioni linguistiche.

Risultati

Si è riscontrato un incremento nelle certificazioni conseguite con successo.

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

Attività svolte

sportelli didattici, corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie, corsi di approfondimento di Matematica e Fisica

Risultati

miglioramento dei punteggi nelle prove standardizzate di matematica, aumento del numero di alunni diplomati che si iscrivono a Facoltà scientifiche

• Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

Attività svolte

In Istituto sono stati organizzati corsi con videomaker per far acquisire agli studenti capacità comunicative multimediali. Sono stati organizzati corsi di teatro extracurricolari; laboratori teatrali curricolari e alcune classi hanno partecipato a concorsi provinciali, regionali e nazionali in cui hanno applicato le competenze acquisite ottenendo riconoscimenti.

Risultati

Miglioramento nelle capacità comunicative avvalendosi di strumenti cartacei e multimediali.

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonchè alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

Attività svolte

Anno scolastico 2016/17: partecipazione alla settimana del codice per la maggior parte delle classi prime, corso pomeridiano all'uso di Scratch.

Anno scolastico 2017/18 : uso del coding per la creazione di strumenti di integrazione per alunni disabili. Introduzione all'uso di Arduino per le classi quarte.

Risultati

Miglioramento nella motivazione. Possibilità di comunicazione aumentativa nella disabilità.

• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività  di laboratorio

Attività svolte

Si è avviata un'attività nei dipartimenti per implementare metodologie didattiche quali: cooperative learning, peer to peer education, approfondimento autonomo, classe virtuale, classe capovolta.

Risultati

Miglioramento nella motivazione e nell'autonomia negli studenti.

indietroTorna a Risultati raggiunti