Priorità e Traguardi
Risultati scolastici
PRIORITA'Aumentare il successo formativo degli studenti nelle discipline in cui presentano maggiore criticità (discipline scientifiche e lingue straniere) |
TRAGUARDOAllineare alle medie regionali il numero di alunni che vengono ammessi alla classe successiva. |
Obiettivi di processo collegati |
- Aumentare le attività laboratoriali nelle varie discipline - Applicare la programmazione per competenze nell'attività didattica. - Proseguire con attività di tutoraggio in alcune disciplina utilizzando l'organico potenziato e attività peer to peer avvalendosi delle competenze disciplinari dei migliori ex studenti in attività di studio e approfondimento delle lingue straniere. - Estendere l'utilizzo di metodologie efficaci ( ad es. cooperative learning, peer education,...). Consolidare un approccio interdisciplinare nell'ambito dei consigli di classe con scelte di nuclei tematici comuni. |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
PRIORITA'Rafforzare le competenze in italiano e matematica rispetto alle competenze di base |
TRAGUARDOAllineare i risultati delle prove di Italiano e Matematica per le classi di Liceo delle Scienze Umane, Linguistico e di Istituto Professionale alle medie regionali |
Obiettivi di processo collegati |
- Applicare la programmazione per competenze nell'attività didattica. - Perfezionare l'applicazione delle misure previste nei P.E.I. e nei P.D.P. |
Competenze chiave europee
PRIORITA'Aumentare la capacità di osservare le regole e i patti sociali condivisi . Favorire l'acquisizione tramite interventi specifici sulla Costituzione, sulle tematiche europee di competenze per maturare la consapevolezza di una cittadinanza attiva, anche per i corsi che non hanno il curricolo di diritto nel piano di studi. |
TRAGUARDOMigliorare la regolarità della frequenza scolastica (diminuire le assenze, le entrate in ritardo e le uscite in anticipo). Dare competenze in ambito di cittadinanza. |
Obiettivi di processo collegati |
- Coinvolgere le famiglie nella revisione e nella applicazione educativa del Regolamento. |