Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Aumentare il successo formativo degli studenti nelle discipline in cui presentano maggiore criticità (discipline scientifiche e lingue straniere)

TRAGUARDO

Allineare alle medie regionali il numero di alunni che vengono ammessi alla classe successiva.

Obiettivi di processo collegati

- Aumentare le attività laboratoriali nelle varie discipline

- Applicare la programmazione per competenze nell'attività didattica.

- Proseguire con attività di tutoraggio in alcune disciplina utilizzando l'organico potenziato e attività peer to peer avvalendosi delle competenze disciplinari dei migliori ex studenti in attività di studio e approfondimento delle lingue straniere.

- Estendere l'utilizzo di metodologie efficaci ( ad es. cooperative learning, peer education,...). Consolidare un approccio interdisciplinare nell'ambito dei consigli di classe con scelte di nuclei tematici comuni.

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Rafforzare le competenze in italiano e matematica rispetto alle competenze di base

TRAGUARDO

Allineare i risultati delle prove di Italiano e Matematica per le classi di Liceo delle Scienze Umane, Linguistico e di Istituto Professionale alle medie regionali

Obiettivi di processo collegati

- Applicare la programmazione per competenze nell'attività didattica.

- Perfezionare l'applicazione delle misure previste nei P.E.I. e nei P.D.P.

Competenze chiave europee

PRIORITA'

Aumentare la capacità di osservare le regole e i patti sociali condivisi . Favorire l'acquisizione tramite interventi specifici sulla Costituzione, sulle tematiche europee di competenze per maturare la consapevolezza di una cittadinanza attiva, anche per i corsi che non hanno il curricolo di diritto nel piano di studi.

TRAGUARDO

Migliorare la regolarità della frequenza scolastica (diminuire le assenze, le entrate in ritardo e le uscite in anticipo). Dare competenze in ambito di cittadinanza.

Obiettivi di processo collegati
- Coinvolgere le famiglie nella revisione e nella applicazione educativa del Regolamento.

indietro Torna a Priorità