Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Punti di forza

Rispetto ai riferimenti nazionali le classi del liceo linguistico, dello scientifico e del professionale risultano superiori alle medie nazionali. Si può notare che, nelle classi che hanno riportato tali esiti positivi nelle prove di italiano hanno pochissimi studenti nei livelli di apprendimento inferiori mentre molti alunni sono nel livello di apprendimento superiori. Nelle prove di matematica le classi dello scientifico (globalmente) e una classe del liceo linguistico sono superiori alle medie nazionali. Si nota, in particolare, che nelle classi dello scientifico molti studenti si collocano nella fascia alta dei livelli di apprendimento.

Punti di debolezza

Nelle prove di matematica il liceo delle scienze umane e la classe del professionale si sono collocati sotto le medie di riferimento per le prove di matematica. Molti alunni si collocano nei livelli di apprendimento inferiori e si verifica che, nella maggior parte dei casi, i dati sono corrispondenti a quelli ottenuti in uscita dalla secondaria di primo grado. Si rileva un andamento analogo nelle prove di italiano per le sole del liceo delle scienze umane.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto

Rubrica di valutazione

3-

Motivazione

La scuola, come evidenziato dagli indicazioni di contesto, si colloca su una fascia ESCS medio-basse per alcuni indirizzi, medio-alta per altri. È però collocata nella valutazione dei risultati su una fascia alta. Pertanto nel confronto con il benchmark dell'Emilia e del Nordest il punteggio degli studenti nelle prove è, in alcuni casi, inferiore. La variabilità tra le classi e tra gli indirizzi è piuttosto accentuata, come atteso, vista la differenza tra gli alunni di un istituto professionale e quella dei licei. La distribuzione degli alunni nei livelli di apprendimento risulta in linea con quella nazionale.

indietro Torna a Esiti