Tavola rotonda “Le strade della musica”

MusicaChe cos’hanno in comune un docente universitario, un maestro di canto lirico, un formatore aziendale e un paroliere? La risposta è un’incredibile passione per la musica e una solida formazione musicale acquisita in Conservatorio. È solo un aspetto tra i tanti emersi durante la tavola rotonda dal titolo Le strade della musica”.  Professioni e carriere legate alla formazione musicale, organizzata venerdì mattina dall’IIS “G. Carducci”, come attività di orientamento per tutte le cinque classi del Liceo delle Scienze Umane, progetto Musica e Spettacolo.

Al tavolo dei relatori sedevano il prof. Nicola Badolato, professore associato di Musicologia presso l’Università di Bologna, il maestro Fulvio Massa, cantante lirico e oggi insegnante di canto, Saverio Grandi, compositore e paroliere per gli Stadio, Vasco Rossi, Marco Mengoni, solo per citarne alcuni, e il prof. Giorgio Fabbri, concertista, direttore d’orchestra, direttore dei Conservatori di Ferrara e Adria, compositore e oggi formatore per le imprese. 

Professioni e carriere diversissime, nate a volte, almeno apparentemente, per caso, come quella di Saverio Grandi, che incontra in un bar di Bologna Gaetano Curreri, proprio mentre questi è alla ricerca di un nuovo paroliere, dopo Luca Carboni, oppure da una vocazione precoce per la ricerca musicale come per il prof. Badolato.

Ognuno degli ospiti, con l’aiuto del moderatore, il giornalista Filippo Gozzo, ha saputo coinvolgere gli studenti con indicazioni pratiche, ma anche riflessioni molto personali sull’importanza della passione e della curiosità per il sapere, che non dovrebbero spegnersi mai.

 È risultato evidente dalle parole dei relatori e poi dalle domande dei ragazzi il valore di arricchimento personale e sociale di una corretta educazione all’ascolto e della cultura musicale in senso lato.