Augsburg

WILLKOMMEN IN AUGSBURG! 

Integrazione, studio e divertimento, con queste parole nel cuore e nella mente, 

la  classe 3°L del Liceo G. Carducci è partita da Ferrara verso la Germania.

Il 25 Novembre 2022, la classe 3°L del Liceo Statale G.Carducci é partita per uno scambio culturale con il Maria-Theresia-Gymnasium  della città di Augsburg, accompagnati dalle professoresse Ramieri e Bellini.

Dopo dieci ore di viaggio in treno, all’arrivo in stazione, ogni alunno è stato accolto dalla propria famiglia ospitante. 

Lo scambio ha avuto la durata di 7 giorni, durante i quali sono state organizzate una serie di attività finalizzate allo studio della lingua, ma anche allo scambio di idee e non ultimo, al divertimento. 

Gli alunni hanno inoltre trascorso due giornate in gita al di fuori della città: un giorno a Monaco e l’altro a Norimberga e, in entrambe le località, sono state effettuate visite guidate presso le zone e i monumenti più importanti e noti dal punto di vista storico-culturale, come la cattedrale di Monaco e il castello a Norimberga. 

Di seguito sono riportate alcune testimonianze di alunni relative all’esperienza da poco conclusa: 

“E’  stata una piacevole settimana e indubbiamente molto significativa per la nostra crescita personale e culturale.” 

“La circostanza in cui ci trovavamo, ovvero convivere con un’altra famiglia, inevitabilmente ha aiutato l’integrazione nella cultura locale, attraverso uno scambio reciproco”.

A distanza di una settimana dal rientro a casa, noi studenti consigliamo, a chiunque ne abbia la possibilità, di partecipare ad un’esperienza analoga. 

Ogni opportunità che la scuola riserva dovrebbe essere colta per un arricchimento personale e un apprendimento permanente. 

Federica Ferraro e Giulia Cattani, classe 3° L 

FILMATO