Insegnanti Italiani Erasmus Parigi (I.I.E.P.)

Il progetto per la mobilità e la formazione del personale docente finanziato dalla Comunità Europea.

Nella settimana dal 5 al 12 ottobre 2021, due insegnanti del nostro liceo, la prof.ssa Silvia Ramini e la prof.ssa Anna Claudia Chierici, insieme al altri colleghi della Regione Emilia Romagna hanno partecipato al progetto "IO PENSO EUROPEO" nell'ambito del programma Erasmus+ project, svoltosi a Parigi.

Durante il soggiorno i partecipanti hanno potuto, attraverso la mediazione dell’agenzia Aureka, visitare e conoscere diverse realtà educative francesi, da tipologie diverse di licei francesi (Lycée Internationale Honoré de Balzac, Lycée Jacques Decour , Lycée Hôtelier Guillaume Tirel) fino a centri territoriali per l’impiego.

Il focus di queste visite è stata la presentazione del sistema educativo francese, con particolare riferimento alla riforma scolastica del 2018, all’orientamento in ingresso e in uscita degli studenti, alle pratiche didattiche e quelle di inclusione nell’ambito della disabilità.

L'esperienza è risultata interessante e stimolante perché ha permesso di sviluppare un confronto attivo tra i due diversi sistemi, che porterà a ricadute positive nel nostro liceo; in particolare si sono individuati elementi di vicinanza, per esempio il modello del “nuovo BAC” (ispirato a quello italiano)  e elementi di diversità, specie nell’area dell’orientamento e dell’inclusione. Inoltre si sono stabiliti contatti per eventuali scambi futuri che coinvolgano anche gli studenti.

C’è stata infine, tra i docenti italiani, una proficua interazione e riflessione su buone pratiche e approcci didattici delle diverse realtà scolastiche di appartenenza.

La cornice nella quale il progetto si è realizzato, cioè la città di Parigi, ha permesso, fuori dai tempi di lavoro, di fare interessanti visite culturali e ai numerosi monumenti e musei della capitale francese.